NUOVO RESTAURO
Torna a brillare nella Chiesa del Purgatorio la tela 'Adorazione dei Pastori'
Il dipinto di Nunzio Bonamassa, fatto restaurare da Alfonso e Andrea Belfiore in ricordo del compianto padre, è stato presentato alla città ieri sera, 15 novembre
Foto Annarita Casale
FASANO – Commemorare una persona scomparsa attraverso l'arte significa sublimarne la memoria. E il ricordo di Vito Belfiore, abile artista fasanese e grande estimatore delle bellezze artistiche in tutte le loro forme, è avvenuto proprio tramite il restauro di un prezioso dipinto: “Adorazione dei Pastori” di Nunzio Bonamassa, custodito nella Chiesa del Purgatorio di Fasano e restituito nel suo ritrovato splendore all'intera città. A volerlo sono stati Alfonso e Andrea Belfiore, per omaggiare il compianto padre a trent'anni dalla sua morte. A lui che plasmava la pietra creando opere uniche, che aveva fatto suo il pensiero di Michelangelo Buonarroti «io sono un povero uomo, e di poco valore, che arranca lungo il sentiero dell'arte» e che era riuscito a trasmettere ai suoi eredi l'amore per il lavoro e per l'arte, i due fratelli hanno voluto dedicare questo straordinario dono. L'opera restaurata è stata presentata pubblicamente ieri sera (sabato 15 novembre) nella splendida cornice della Chiesa del Purgatorio, per l'occasione stracolma.
La serata, curata dalla Confraternita del Purgatorio, è stata introdotta dai saluti della presidente Margherita Latorre, seguita da Lello Di Bari che ha voluto sottolineare «il valore dell'evento, non solo per la bellezza e l'importanza della tela, ma anche per il numero di persone presenti, indice di stima e affetto verso la famiglia Belfiore». Dopo il breve intervento del Priore di Fasano Sandro Ramirez, la prof.ssa Antonietta Latorre Gentile, della Società di Storia Patria per la Puglia, ha relazionato sul tema “Nunzio Bonamassa nel secolo d'Oro dell'Arte a Fasano”.
Di questo pittore non ci sono molte informazioni e, per questo, la prof.ssa Latorre ha dovuto svolgere un meticoloso lavoro di ricerca per cercare di ricostruire il vissuto personale ed artistico. Nato a Matera, l'artista divenne uno dei principali rappresentanti della pittura tardo-barocca di Puglia e Basilicata. A Fasano operò dal 1773 al 1777. In questo lasso di tempo ebbe modo di lasciare svariate tracce del suo estro pittorico. Difatti, realizzò: un quadro per la Chiesa rurale di Sant'Elia, ormai trafugato, su committenza del Municipio di Fasano; due tele di argomento eucaristico ubicate sul cappellone del Santissimo Sacramento della Chiesa Matrice; dipinti ovali per la Chiesa del Purgatorio, sempre raffiguranti il tema eucaristico e poi grandi dipinti su tutta la volta che attraversa la navata, oltre al maestoso lavoro “Adorazione dei Pastori” del 1776, ripresentato con nuove vesti grazie all'impegno di Alfonso e Andrea Belfiore. «Questa tela è l'unica a presentare un tema simile in tutte le chiese di Fasano – ha concluso la relatrice -; in una chiesa dedicata al culto dei morti, essa troneggia tra le altre opere a mostrare la prefigurazione della redenzione di Cristo».
Mimma Pasculli Ferrara, docente all'Università degli Studi di Bari e presidente del Centro Ricerche Storia Religiosa in Puglia, ha esaminato la tematica “Nunzio Bonamassa nella pittura tardo-barocca meridionale” ricordando, con la consueta padronanza della materia, il ruolo che il pittore di Matera ha avuto nel contesto del Settecento, accanto ad artisti come Luca Giordano e Francesco Solimena. A chiudere l'insieme di approfondimenti è stato il restauratore della tela, Valentino De Sario, che ha presentato “Il restauro della tela: metodologia e tecnica”. Nel suo intervento, De Sario ha illustrato ai presenti le fasi del lavoro di recupero dello splendore della tela, svolte attraverso materiale e metodologie poco invasive che hanno persino permesso di far risaltare scene che non intravedevano affatto prima dell'intervento.
La lettura di un componimento realizzato da Alfonso Belfiore in onore di suo padre e i saluti di suo fratello Andrea hanno concluso un appuntamento in cui il commosso ricordo è stato illuminato dalla ritrovata bellezza di un'opera d'arte che è un patrimonio per la gioia di tutti.
di Angelica Sicilia
16/11/2014 alle 06:36:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela